Normativa pagamento bollo auto a noleggio lungo termine: cosa cambia

LA NOVITA’

Il Decreto-Legge n. 124/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 157/2019 ha introdotto, con efficacia dal 1 gennaio 2020, un importante modifica circa il pagamento della tassa automobilistica (BOLLO) sulle auto, moto e veicoli commerciali concessi in locazione senza conducente – NOLEGGIO A LUNGO TERMINE- ( ossia concessi a noleggio per un periodo pari o superiore ai 12 mesi ).

Tale modifica fà ricadere l’onere del pagamento della tassa non più sulla società locatrice (proprietaria del veicolo) ma sul cliente utilizzatore del bene stesso. Il cliente è tenuto al pagamento per il periodo che và dalla consegna del veicolo sino alla scadenza del contratto, in favore della Regione (o Provincia autonoma)ove ha la residenza o sede legale se trattasi di società.

COSA CAMBIA PER IL CLIENTE

In termini di costi per il cliente cambia ben poco, poiché si ritroverà a pagare il canone di noleggio decurtato di quota parte  della tassa automobilistica. In sostanza quest’ultima invece di essere inclusa nel canone, sarà fatturata a parte. Inoltre molte delle società di noleggio a lungo termine, per garantire sempre un servizio ai massimi livelli, stanno provvedendo a raccogliere le cosi dette “deleghe di pagamento”. Ovvero il cliente avrà appunto la facoltà di delegare la società proprietaria del veicolo al pagamento del bollo; quest’ultima poi provvederà ad emettere la fattura di pari importo nei confronti del cliente utilizzatore.

CONSIDERAZIONI

Viste le agevolazioni che alcune Regioni e/o Province autonome riservano ai possessori di veicoli elettrici, hybrid e plug-in circa l’esenzione del  pagamento della tassa automobilistica (si arriva a 5 anni di esenzione), non è da sottovalutare l’ipotesi di noleggiare veicoli meno inquinanti, per  beneficiare appunto dell’esenzione per una massimo di 5 anni al pagamento del bollo.

QUELLO CHE RIMANE SEMPRE INCLUSO NEL CANONE

  • IMMATRICOLAZIONE
  • UTILIZZO DEL VEICOLO
  • ASSICURAZIONE RCA-KASKO-FURTO
  • MANUTENZIONE ORDINARIA e STRAORDINARIA
  • SOCCORSO STRADALE

Stai valutando un auto con il noleggio a lungo termine? Dai uno sguardo alle migliori offerte del web su 4RENTALCAR e chiedi un preventivo.